Biografia

La mia attività fotografica è indissolubilmente legata alla passione per i viaggi.

Ho acquistato la mia prima macchina fotografica reflex nel 1977 e da quell’anno mi sono dedicato assiduamente allo studio delle tecniche fotografiche, avendo come riferimento le immagini dei grandi fotografi della National Geographic Society.

In seguito, lavorando come ingegnere civile in numerosi Paesi del mondo, mi sono appassionato al “Racconto per immagini” attraverso il quale amo ritrarre paesaggi, società e costumi percepiti, in apparenza, come molto diversi rispetto al mondo “occidentale”, ma sentiti profondamente vicini in un dialogo vivace tra particolare e universale.

Appassionato di mare e navigazione, ho dedicato per oltre dieci anni il mio tempo libero, alla fotografia subacquea, approfondendo le relative tecniche di ripresa in numerose barriere coralline del mondo.

Ritiratomi dal lavoro nel 2007, mi dedico ora ai viaggi e alla fotografia, prediligendo i Paesi africani ed asiatici; viaggio nel mondo alla ricerca di diversità culturali, per enfatizzarne il contenuto ed evidenziare il loro grande valore nel processo di integrazione interculturale in corso.

L’amore per la natura e in special modo per il mondo animale, mi ha portato a scoprire la possibilità di comunicazione fra uomo e animali selvaggi, possibilità basata sulla reciproca curiosità e sul rispetto; questo approccio ha reso possibile scatti ravvicinati di gorilla, leoni, ghepardi, leopardi, scimmie e grandi erbivori, ripresi nella loro quotidianità, poco o per niente disturbati dalla presenza umana e dal “click” dell’otturatore.

 

MOSTRE, CONCORSI, PUBBLICAZIONI

  • 2011: Secondo posto nella mostra-concorso organizzata dalla Fondazione Thelos;
  • 2013: Prima mostra personale “Memorie di Viaggio”, a Roma; finalista nel 2012 nell’”International Oasis Contest”; primo nella graduatoria redazionale, per la categoria “Animali”, nel concorso internazionale National Geographic; membro del Best Top Photographers Group.
  • 2014: Finalista con due immagini e due menzioni speciali nell’edizione 2013 dell’”International Oasis Contest”; seconda mostra personale “Memorie di Viaggio” a Voghera.
  • 2015: Primo premio nella sezione fotografia, nell’ “Openart 2015” a Roma; pubblicazione dell’articolo “Amare gli animali” sul web magazine “Photosophia” del mese di Marzo; terza e quarta mostra personale “Memorie di Viaggio” a Caltanissetta e Siracusa; quinta mostra personale presso il Casinò di Sanremo; primo premio nella sezione “Giallo”, nel concorso “Immagini” , IX edizione, organizzato dall’associazione “Orizzonte e Cultura” del comune di Quarrata (PT).
      A horse with no name - America

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *